I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Biletta, Emanuele

Casale Monferrato, 20 dicembre 1825
Pallanza, 29 novembre 1890

Ragazzo prodigio, all’età di 14 anni era già in grado di esibirsi in pubblico come valente pianista. A Bologna ricevette lezioni gratuite, consigli e protezione da Gioachino Rossini, e ivi compose messe, altre opere di carattere religioso e lavori strumentali.

Tra le varie composizioni è da citare l’opera Marco Visconti e un Salve Regina che fu ben accolto e che gli procurò la nomina a membro dell’Accademia filarmonica della città felsinea. Da Bologna passò poi a Parigi, dove compose una gran quantità di brani per pianoforte e da camera. Partì quindi per Londra, dove dal 1848 fu aggregato alla compagnia del Teatro Covent Garden in qualità di compositore di balletti e si dedicò anche all’insegnamento del canto. Scrisse la musica per due grandi balletti, Le cinq sens e La Lutine, e per un’opera intitolata White Magic.

Emanuele Billetta morì a Pallanza il 29 novembre 1890, lasciando una gran numero di romanze e melodie corali di notevole ispirazione e forma elegante, pubblicate in seguito a Parigi, Londra e Milano. A suo nome fu anche pubblicato un apprezzato manuale di Metodo di canto.

[Leonardo Parachini]