I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Associazione

 

La Società dei Verbanisti è una associazione senza fine di lucro che raggruppa studiosi e appassionati della storia, dell'arte e della cultura dei territori che circondano il lago Maggiore e segnatamente delle province del Verbano Cusio Ossola, Novara, Varese e della zona di Locarno (Canton Ticino). L'associazione è stata costituita nel 1981 dal libraio-editore Carlo Alberti e dagli studiosi Pierangelo Frigerio, Claudio Mariani, Pier Giacomo Pisoni, Franco Vercelotti, allo scopo di sostenere la pubblicazione della rivista annuale Verbanus e l'organizzazione in varie località del lago di convegni biennali, chiamati conviti. Attualmente l'associazione conta oltre 300 soci, di cui 100 della sezione del Canton Ticino, nata nel 1986 su iniziativa di Romano Broggini.

L'iscrizione alla Società si ottiene con il versamento di una quota annuale di 30 euro mediante bonifico sul c/c postale 10596286 o sul c/c della Banca Popolare di Sondrio, coordinate IT93D0569622400000005284X76. La quota dà diritto a ricevere la rivista associativa,  a partecipare alle assemblee annuali e a tutti gli eventi organizzati dall'associazione. Ogni tre anni i soci eleggono i membri del Consiglio direttivo.

Società dei Verbanisti
c/o Il Chiostro
Via Fratelli Cervi, 14
28921 Verbania
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.