I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Zanotti, Antonio

Pella, 1832
Pallanza, 15 giugno 1920

Figlio di Filippo e Rosa Tubi. Sposato con Teresa Baldioli. Sull`atto di morte è definito nobile. Insignito della croce di cavaliere della Corona d`Italia. Dopo la laurea in medicina, conseguita a soli 23 anni, fu assistente della Maternità di Novara, poi medico a Suna per lunghi anni, quindi a Trobaso e da ultimo a Pallanza. Prestò la sua opera presso l`Ospedale Castelli di Pallanza, assistente prima del dottor Giuseppe Cavanna, poi di Guglielmo Massazza. Fu anche medico delle carceri ”ove oltre all`opera pietosa del medico, [volle] largamente seminare il conforto morale della cura psichica”. Nel 1882 pubblicò Climatologia di Pallanza ed adiacenze e sua applicazione igienica all`uomo. Alla sua morte legò 1.000 lire all`Ospedale Castelli e 200 lire ciascuno all`Orfanotrofio Maschile, a quello Femminile, all`Istituto Capra e all`Asilo Infantile. L`amministrazione della Congregazione di Carità, riconoscente per l`opera diuturna, indefessa ed illimitata, che da tanti anni il benemerito dottor Zanotti Antonio presta nel nostro Ospedale, quale consulente ed aiuto gli decretava e faceva consegnare un`artistica pergamena chiusa in cornice di legno intagliata. La pergamena, accompagnata da una nobile lettera, suona così:

AL NESTORE DEI MEDICI
ZANOTTI DOTT. ANTONIO
CULTORE INDEFESSO DELL`ARTE SALUTARE
BENEMERITO PER LUNGHI E LODEVOLI SERVIZI MEDICI
IL CONSORZIO DELLA CONGREGAZIONE DI CARITA`
UNANIME QUESTA PERGAMENA OFFRE

La pergamena porta le firme di tutti gli amministratori e del loro degno presidente il commendator professor Aliprando Moriggia; fu consegnata al benemerito dottore fin dal gennaio scorso, e se l`atto nobile non fu noto lo si deve alla modestia che nel dottor Zanotti eguaglia i meriti e le benemerenze.

 [Leonardo Parachini]