I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Erba, Ferdinando

Pallanza, 21 aprile 1841
Pallanza, 21 marzo 1877

Nasce a Pallanza da Pietro e Martina Zanna. Dopo aver compiuto gli studi liceali a Domodossola e al Collegio Nazionale di Torino, il padre commerciante lo mandò all'estero a perfezionare la conoscenza della lingua francese, tedesca e inglese; visitò la Svizzera, la Germania, la Francia, il Belgio e l’Inghilterra, e infine si trasferì a Trieste «per apprendervi le arti dell’estesa mercatura con i popoli lontani ed i meccanismi delle operazioni bancarie». Tornato a Pallanza nel 1864 iniziò a occuparsi con successo dell’avviata attività paterna: commercio di generi coloniali e medicinali.
Fu sindaco di varie fallite, cassiere dell’Esposizione e del Teatro Sociale; direttore del Casino, membro del Consolato commerciale e della direzione della Sezione Verbano del Club Alpino. Consigliere comunale, «resse per più mesi la cosa pubblica in mancanza del sindaco».

 [Leonardo Parachini]