I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Cotti, Enrico Natale

Verbania, 13 gennaio 1941
Verbania, 24 gennaio 1996

Rimasto orfano di padre all'età di 3 anni, Enrico Natale visse con la madre e due sorelle a Intra dove si diplomò perito meccanico all'Istituto Cobianchi. Fin dall'adolescenza si avvicinò alla creazione artistica, pittura e scultura, formandosi da autodidatta. Lavorò in fabbrica e poi insegnò a Luino. Nell'estate 1965 espose le sue opere a Orta dove conobbe Jean Arp che lo invitò a Parigi. L'anno seguente, incontrò a Cannero Riviera  lo scrittore e studioso tedesco H.H. von Schoenche che diventò suo maestro e amico.
Cotti espose a Torino, Lugano, Firenze, Roma, Wiesbaden e Bologna. Nel 1985 la ZDF Germam gli dedicò un documentario dal titolo: Enrico Cotti- Ein Maler am Lago Maggiore.
Pur risiedendo sul Lago Maggiore, prima a Intra e poi a Cannero Riviera (Piancassone),trascorse lunghi periodi in Toscana, a Bocca di Magra, dove ci cimentò soprattutto con la scultura.
Cotti morì improvvisamente il 24 gennaio del 1996.