I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Bozzini, Carlo

Cerano, 1892
Cerano, 9 aprile 1984

Ordinato sacerdote nel 1916; parroco a Lumellogno, poi prevosto di San Vittore a Intra. Fece il suo solenne ingresso il 28 settembre 1930: giunto su un battello speciale da Pallanza, salì per la contrada sotto una pioggia di fiori. Ad accoglierlo come rappresentanti della comunità intrese: Ireneo Ceretti e Domenico Francioli.

Nel 1935 organizzò il Congresso eucaristico a Intra; continuò le opere di abbellimento della basilica di San Vittore: l`organo (1932), le vetrate istoriate (1934), il pavimento marmoreo riscaldato (1941).

Durante i tragici eventi bellici operò affinché la popolazione civile fosse il più possibile risparmiata dalla violenza. Insieme a Carletto Sonzogno e altri intresi (Fabbri, Galli, Carmine, don Mario Ugliotti) ricompose i corpi dei 42 partigiani trucidati a Fondotoce; dopo il 25 aprile non fece mancare il suo conforto ai militi fascisti condannati a morte.

Dal 1954 canonico della cattedrale di Novara e protonotario apostolico.

[Leonardo Parachini]