I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

La Rotonda - Il Rondò

La Rotonda

La rivista annuale “La Rotonda”, ideata da un gruppo di amici sotto la guida di Vittorio Sereni e Piero Chiara, ha preso il nome dal terrapieno alberato a forma di semicerchio che apre il viale alla Stazione Internazionale di Luino. Scopo dell'Almanacco quello di compilare una “specie di regesto nel quale gli aspetti mutevoli della città, architettonici, naturali, sociali e anche economici, fossero testimoniati di anno in anno accanto alla riesumazione delle memorie antiche”. “La Rotonda”, edita da Francesco Nastro, uscì con il suo primo numero nel 1979, concludendosi, dopo l'improvvisa morte di Vittorio Sereni, con il n. 6 del 1984.

Il RondòUna nuova serie di pubblicazioni, iniziata nel 1989 con il mutato titolo “il Rondò” - stessa la località topografica di riferimento - ha inteso proseguire quell'esperienza storico-letteraria ed è giunta attualmente al n. 29. Ne sono membri di redazione: Sergio Baroli, Bianca Bianchi, Pierangelo Frigerio, Manuela Nastro e Isa Parietti.

L'Almanacco Luinese esce alla fine di ogni anno ed è reperibile esclusivamente presso la libreria Cerutti & Pozzi, via XV agosto 5, 21016 Luino (tel. 0332 530033).



Indici La Rotonda

(1979-1984)

Indici Il Rondò

(1989-2017)

Quaderni della Rotonda
(1981-1984)