2 Settembre 2010
Cari Soci,
l’autunno 2010 è alle porte. All’augurio di buon proseguimento delle vacanze estive, e di una migliore ripresa delle attività professionali e lavorative, desideriamo unire la segnalazione ai Soci e loro famiglie di due eventi di grande spessore culturale previsti per le prossime settimane e che sono, in parte o integralmente, dovuti a iniziative del nostro sodalizio.
Il primo è il convito/convegno, in onore degli 85 anni di Romano Broggini, che – come già preannunciato nell’ultima assemblea societaria tenuta al “Chiostro” di Verbania il giorno 12 giugno scorso – si svolgerà a Biasca/TI nella giornata di sabato 25 settembre sul tema: Alle origini del Cantone e delle Tre Valli: il testamento di Attone da Vercelli (secolo X)”; ne alleghiamo il programma. Il coordinamento scientifico è dovuto al socio Prof. Giancarlo Andenna, Direttore del Dipartimento di Studi Medioevali, umanistici e rinascimentali dell’Università Cattolica di Milano, mentre quello organizzativo fa capo al Vice-Presidente Fabrizio Panzera.
Chi è intenzionato a fermarsi al pranzo (al prezzo previsto di 40 CHF = 30 € ca.) e/o partecipare alla visita con pulmino delle chiese romaniche è pregato, per ragioni organizzative, di annunciarsi entro il 22 settembre a: Francesca Corti, Archivio di Stato, CH-6501 Bellinzona, tel. 004191/8141346, fax 004191/8141329, e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
La Società dei Verbanisti, con lettera della presidenza al Sindaco di Cannobio, arch. Giandomenico Albertella, ha dato il proprio “patrocinio partecipativo” alla giornata di studio nel 400° anniversario della canonizzazione di s. Carlo Borromeo dal titolo La figura di san Carlo Borromeo nel territorio di Cannobio, Valle Cannobina e Canton Ticino, che si terrà presso il Teatro Nuovo di quella città, il sabato 6 novembre.
La partecipazione del nostro sodalizio si estrinseca, sul piano scientifico, in particolare nelle relazioni previste dei soci Pierangelo Frigerio ed Enrico Mariani.
Con i nostri più cordiali saluti.
il Presidente
Ettore Brissa